L’ADMO LAZIO ODV, Associazione Donatori Midollo Osseo e Cellule Staminali Emopoietiche della Regione Lazio, è nata per volontà di un gruppo di persone sensibili al problema del trapianto di midollo osseo, l’ultima possibilità di guarigione per chi, affetto da alcune malattie del sangue, fra cui gravi forme di Leucemia e Anemia aplastica.
Diventare donatori è facile e non occorrono grandi sacrifici se non quello di essere pronti quando si è chiamati nell’eventualità che qualcuno, malato, abbia bisogno di noi. Il rapporto di compatibilità tra malato e donatore è 1 a 100.000: ciò vuol dire che tra di noi ogni 100.000 individui si può trovare uno compatibile a livello genetico.
Le probabilità che qualcuno venga chiamato non sono altissime: ma dare la propria disponibilità a donare qualcosa che nel volgere di una settimana si rigenera nell’organismo senza traumi, anzi sapere che qualcuno vive grazie a noi, averlo fatto rinascere una seconda volta, dovrebbe essere la cosa più gratificante che ci sia anche perché chi più è colpito da questo male spesso è un bambino.
Per il mese di novembre, l'associazione ha organizzato una data nella quale si può essere tipizzati.
sabato 20 novembre presso il paiglione Cesalpino dell'Ospedale San Camillo Forlanini è possibile fare il prelievo per la tipizzazione con orario 9:00 - 13:00.
Per iscriversi www.donatoriadmo.org oppure contattare su whatsapp 388.8833.910 o ancora via mail - roma@admolazio.it
REQUISITI DELL'ASPIRANTE DONATORE
età dai 18 ai 35 anni
peso superiore ai 50 Kg
buona salute generale
Per diventare donatori di midollo osseo è necessario presentarsi, senza impegnativa medica, presso un Centro Donatori che aderisce al progetto, per sottoporsi al prelievo di un campione di sangue (come per una normale analisi). Il Centro Donatori farà firmare l’adesione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.
I risultati delle analisi verranno poi inseriti in un archivio elettronico gestito a livello regionale e a livello nazionale. In seguito, al riscontro di una prima compatibilità con un paziente, il donatore sarà chiamato a ulteriori prelievi, sempre di sangue, per definire ancora meglio il livello di compatibilità.
Può candidarsi come donatore di midollo osseo qualunque individuo di età compresa tra i 18 anni (per motivi legali) e i 35 anni, che abbia un peso corporeo superiore ai 50 kg, può essere un donatore di CSE purché, ovviamente, non sia affetto da malattie del sangue, da malattie croniche gravi o da altri gravi forme infettive (AIDS, epatite, ecc.). La disponibilità del donatore resta valida fino al raggiungimento dei 55 anni (per motivi clinici).
Il donatore di CSE è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso, spesso di un bambino.
Informazioni più dettagliate sui requisiti per donare e sull'attività di ADMO sono presenti sul sito ufficiale di ADMO a questo link . Puoi contattare l'Associazione, anche compilando il form qui sotto e verrai ricontattato in breve tempo.
RICHIESTA DI CONTATTO CON ADMO